Aperitivo musicale: Duo saxofono e chitarra classica

La nostra proposta prevede un viaggio alla scoperta di diverse sonorità sviluppatesi in luoghi e tempi diversi, il tutto collegato dall’insolita unione di saxofono e chitarra classica. Il repertorio proposto presenta trascrizioni adattate appositamente per il nostro duo partendo da composizioni originali per chitarra e flauto o violino.
Pensiamo che uno degli aspetti più interessanti di questo progetto, sia quello di presentare al pubblico una sonorità che non si aspettano. Il saxofono è principalmente conosciuto nell’ambito jazzistico, pochi sanno della sua natura classica. Questo attribuisce allo strumento un suono molto caldo e capace di grande lirismo. Verranno proposti diversi tagli di saxofono, ma la maggior parte del repertorio sarà eseguito al sax soprano.
Accanto a questo strumento sconosciuto ai più, si affianca uno degli strumenti più diffusi e noti: la chitarra classica. Questo strumento, come il saxofono, è versatile e camaleontico. Il suo repertorio spazia dal barocco al Novecento con grandi innovazioni e stili diversi, dalla musica “colta” da salotto a quella più popolare del tango argentino. Nell’arco della serata infatti il pubblico potrà ascoltare composizioni dell’800 italiano e allo stesso tempo l’ardente musica di A. Piazzolla.
Viaggiando tra l’Europa e il Sud America, saxofono e chitarra dialogheranno in un delicato equilibrio di timbri e volumi.

Adatto anche a bambini e famiglie

Aiutaci a condividere l'evento!
Chi
Musicista
Teresa Gasparini si approccia alla chitarra classica a 8 anni con il maestro Carlos Da Costa Coelho a Treviso per poi proseguire gli studi al Conservatorio B. Marcello di Venezia
Musicista
Michelangelo Ghedin, musicista trevigiano approccia lo studio del sassofono all’età di 10 anni. Si diploma a vent’anni al conservatorio B. Marcello di Venezia con il Maestro Marco Vanni con il massimo dei voti e la lode.
Programma
  • 18:20
    Apertura biglietteria

    Ingresso libero dalle 18.20

  • 18:30
    Apertura bar e shop

    Un aperitivo prima dello spettacolo, o un giro a curiosare tra t-shirt e oggetti dedicati al Festival, il cui ricavato servirà per sostentare il lavoro dell'organizzazione.

  • 19:00
    Spettacolo

    Musicisti: Teresa Gasparini, Michelangelo Ghedin

  • 20:30
    Dopo-spettacolo

    Approfitta dell'offerta eno-gastronomica del Festival, e goditi assieme a noi la serata seduto ai tavoli o sull'erba, sotto agli alberi.

Biglietti
Prenota il tuo posto
Gratuito
Lascia un commento

Dettagli dell'evento
Prossimi eventi
giovedì 16 Luglio 2020
In programmazione
6€
mercoledì 15 Luglio 2020
In programmazione
6€
Ricerca eventi